Chi sono?


Ciao a tutti, drogati di libri! 

Mi chiamo Mjchela e sono una lettrice compulsiva

Ho iniziato a leggere ad undici anni, dopo un intenso periodo di totale disinteresse nei confronti della lettura. 
La persona che mi ha inserito nel mondo della lettura è stata mia sorella, Chiara. Lei è sempre stata un'amante della lettura, ha sempre letto i libri giusti e li ha sempre divorati ed il suo amore per la lettura mi intrigò parecchio, tanto da farmi prender di nascosto uno dei tanti libri che aveva letto.
Il romanzo in questione è Bianca come il latte rossa come il sangue e mi ha letteralmente fatta innamorare trasformando la mia persona in una vera e propria drogata di libri.


Ogni libro finito causava in me una crisi d'astinenza: mi sentivo vuota, con uno strano masso al petto che m'impediva di vivere serenamente. 
La mia dipendenza da libri è poi, nel corso degli anni, cresciuta ed ora per me è quasi impossibile poter vivere senza un libro alla mano.

Ho avuto - ahimè - un periodo molto difficile nella mia vita e sono riuscita ad affrontarlo grazie a loro: ai libri. Leggere mi ha aiutata moltissimo, non solo a livello emotivo (in molti libri ritrovavo la mia situazione e mi confrontavo con essa, con le mie difficoltà, superandole coraggiosamente), ma anche a livello pratico ed intellettuale, ampliando il mio lessico e permettendo di riuscire ad esprimermi utilizzando una vasta gamma di definizioni differenti. 

Leggere è l'unica cosa di cui ho bisogno. 







Ritengo che la lettura sia davvero importante, per tutti. Ho sempre avuto in me l'esigenza di spingere gli altri a leggere. Trovandomi in un Istituto Tecnico - dove trovare persone che leggono è nettamente impossibile - questa esigenza è diventata un'urgenza. 
Ho iniziato a consigliare a tutti i miei compagni quali libri leggere e, con mio grande stupore, ho notato che molti di loro adesso si sono teneramente appassionati (non sbranano libri come me, ma almeno leggono). 

Il motivo per cui ho deciso di aprire questo blog incentrato sulla lettura, è semplice: come mia sorella ha fatto con me anch'io, a mia volta, sento un forte desiderio di iniziare qualcuno al mondo della lettura. Ma, soprattutto, sento il bisogno di dover condividere questa mia passione con chi, come me, ne è già follemente innamorato.


In questo blog troverete 
  • Recensioni dei libri che ho letto: lo smistamento dei libri è in ordine alfabetico, seguendo il titolo di ogni lettura. Qui. Saranno recensioni un po'ì particolare in cui, a seconda del libro, scoprirete un lato della mia personalità.
  • Rubriche: seguo parecchie rubriche, ma soprattutto ho intenzione di personalizzare al massimo il blog aggiungendo nuove rubriche. 



Vi auguro una bellissima permanenza nel blog. Spero che ognuno di voi potrà trovare in questa piccola e virtuale piazza di spaccio librosa un luogo sicuro, in cui poter condividere le proprie passioni. 


Con affetto, 
mjchela












2 commenti:

  1. questa tua presentazione è bellissima e considerato che sei giovanissima è bello sapere della tua passione, drogarsi di libri non fa male...anzi.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! 💖 Ormai sono una libro-dipendente!

      Elimina

E tu? Che ne pensi?